I DIECI ANNI DI BIANCOPERLA

Article thumb

La biancheria per la casa che dà emozione

Biancoperla festeggia i suoi 10 anni di attività con un rebranding ad alto tasso di innovazione

Quando si parla di biancheria per la casa di solito ci vengono in mente le vetrine di quei negozi del centro che sfoggiano le loro trapunte e lenzuola migliori, gli asciugamani più soffici e quei cuscini arredo che starebbero proprio bene sul nostro divano. Insomma, prodotti di qualità che sono lì ad attirare l’attenzione e la voglia di possedere quel pezzo così di moda.

È proprio così che la storia tra la Famiglia Sali e la biancheria per la casa prende vita negli anni ’50 e, dopo anni di vendita porta a porta, si fa spazio nel mondo del retail aprendo il suo primo negozio.

All'attivita? di vendita di biancheria per la casa, negli anni '80, si va ad aggiungere la produzione di alta qualità e su misura per ogni tipo di esigenza. La produzione permette di trasformare gli articoli grezzi in veri complementi di arredo, da mostrare con orgoglio e soddisfazione nella propria casa, nel proprio hotel o magari in barca o in un’altra location d’eccezione.

Negli anni 2000, si sente la necessità di dare un’identità a questa realtà in continua crescita, nasce così il marchio BIANCOPERLA, sinonimo di qualità ed eleganza Made in Italy, o meglio ancora Made in Tuscany.

Da allora un crescendo di attenzioni ed investimenti hanno portato il brand a crescere e farsi spazio nel mondo dell’arredo per la casa in Italia e all’estero, stando sempre al passo con i tempi e i mercati emergenti.

Per questo Biancoperla, a 10 anni dalla nascita del brand come lo conosciamo oggi, ha deciso di dare un’ulteriore svolta alla sua personalità con un rebranding stiloso ed innovativo.

Il rebranding di Biancoperla, tra il tessuto, la natura toscana e l’eleganza.

Biancoperla è da sempre sinonimo di classe, eleganza e savoir-faire.

Il nuovo logo di Biancoperla vuole trasmettere esattamente queste sensazioni. Il richiamo al tessuto vuole dare risalto alla materia prima che viene lavorata e rifinita, il richiamo al sole vuol celebrare la magnificenza e l’eleganza della natura, ed infine il richiamo alle colline toscane dà valore al Made in Tuscany come uno dei valori trainanti dell’azienda.

Questo forte legame tra le simbologie vuole trasmettere un forte credo, quello in un progetto che si proietta al futuro e alle nuove generazioni. È proprio partendo dal logo che Biancoperla si vuole rinnovare con creatività, amore e rispetto per le proprie radici, affinché un giorno diventi un marchio riconosciuto a livello globale.

Tutto il personale che lavora in Biancoperla crede in questi valori, capisce e sa che divulgare l’importanza del Made in Italy e Made in Tuscany, è fondamentale per far comprendere la qualità del prodotto proposto.

Lo staff, dinamico e ambizioso, garantisce una ricerca costante su ogni linea di prodotto, con attenzione all’impatto ambientale che ogni produzione genera, così da tenere sempre d’occhio il tema dell’ecosostenibilità.

Qualità impeccabile in ogni aspetto

Quella di Biancoperla è un’attenzione alla qualità delle materie prime davvero impeccabile. Il viaggio parte dai tessuti di prima scelta, passa da una progettazione, lavorazione e confezionatura tutta Made in Italy e termina con finiture di pregio realizzate in azienda da mani esperte, il tutto controllato da veri professionisti del settore.

Simone Sali, Amministratore e Fondatore di Biancoperla, è la figura di riferimento dell’azienda. Gestisce tutte le fasi di lavoro insieme al suo socio fondatore Luca, occupandosi quindi della contabilità, della produzione, degli acquisti, del personale e dello sviluppo delle collezioni e del brand.

Luca Barghini, socio Fondatore insieme a Simone Sali, e Responsabile Produzione, racconta così il suo lavoro: “mi occupo di organizzare e gestire i piani di taglio in base agli ordini dei clienti. Il mio è un ruolo di grande responsabilità, gestire l’intero reparto produttivo interno non è semplice, ci vuole concentrazione e perseveranza. Metto a disposizione gli oltre 40 anni di esperienza per garantire un prodotto di qualità.”

Facendo un giro tra i vari ambienti dell’azienda di Quarrata si avverte proprio questo: attenzione al dettaglio, esperienza, concentrazione e dedizione fuori dal comune. Qui vi lavorano circa 30 persone, tra sarti, operai e impiegati. Tutti accomunati da un unico obiettivo: la passione per la biancheria di qualità.

Anche Donatella Tesi, Responsabile della collezione su misura La Sartoria di Biancoperla, e moglie di Simone, porta ogni giorno in azienda tutta la sua competenza e professionalità: “aiuto quotidianamente i clienti ad arredare e personalizzare i loro ambienti, dalle ville agli yacht, dagli hotel alle Spa di lusso. Mi occupo di clienti particolari, di alto livello che non si accontentano e che vogliono sempre il massimo. Per questo sono sempre in prima linea quando sviluppiamo nuove collezioni, bisogna anticipare le richieste dei clienti per stupirli”.

Dietro la biancheria da bagno, da letto, da cucina e di arredo firmata Biancoperla si nasconde un'accurata ricerca in linea con i nuovi prodotti. L'azienda italiana, infatti, è sempre attenta alle ultime tendenze e non si stanca mai di sperimentare e creare, rinnovandosi costantemente in termini di lavorazioni grafiche, texture e colori.

“Il materiale fotografico e digitale, fondamentale per lo sviluppo del brand nel mercato odierno, è prodotto, personalizzato e diffuso grazie all’assiduo lavoro del mio team. Sono entrato in azienda nel 2018 e sin da subito mi sono messo al lavoro con passione – afferma Francesco Di Credico, Responsabile dell’Ufficio Stile dove gestisce il Design Grafico - Veder crescere Biancoperla dal punto di vista dell’immagine, della comunicazione e dello studio di nuovi prodotti è un’enorme soddisfazione”.

Durante questi 10 anni di attività tutti i settori dell’azienda sono cresciuti, si sono ampliati e strutturati per rendere Biancoperla un brand riconoscibile in Italia e all’estero e sono pronti a proseguire su questa strada per renderlo ancora più celebre.

Grande protagonista di questo lavoro di riconoscibilità è Andrea Sali, Responsabile commerciale e fratello di Simone, che ci parla così del suo lavoro: “coordino quotidianamente numerosi clienti italiani e stranieri, e gestisco insieme a Donatella i progetti su misura de La Sartoria di Biancoperla. Mi piace essere sempre in prima linea quando si tratta di presentare i nostri nuovi prodotti, per questo, in occasione delle nuove collezioni stagionali, mi reco personalmente dai clienti, in giro per l’Italia”.

Eco-sostenibilità alla base di ogni creazione.

Questa realtà familiare, oltre ad essere impegnata da sempre nella ricerca del design e della qualità, rivendica un impegno responsabile nei confronti dell’ambiente.

I tessuti selezionati sono naturali, realizzati senza l'utilizzo di sostanze nocive per la salute e l'ambiente.

I prodotti e i processi di lavorazione sono orientati all’ecosostenibilità. Ciò si concretizza in particolare: nella realizzazione di alcuni articoli totalmente green, come quelli della Collezione Organico che presenta capi interamente in canapa, lino e cotone organico; nello studio e sviluppo di una linea di packaging con scatole craft.

A queste best-practice si associa anche la volontà di abbattere quasi del tutto l’uso della plastica, dando al cliente finale dei capi di altissima qualità.

“L’Innovazione di oggi è la tradizione di domani” questo è uno dei motti di Biancoperla che, proiettandosi al futuro, sa già che il loro know-how e le loro tradizioni resteranno sempre le stesse anche stando al passo con i tempi.

Le linee classiche ed eleganti rielaborate in chiave contemporanea raccontano del viaggio senza tempo di Biancoperla tra tradizione e innovazione. L’arte del tessuto cucito su misura, come nella collezione La Sartoria, incontra l’unicità della linea Loft, senza perdere di vista la tradizione della linea Home.

Un viaggio fatto a mano, dove la tradizione è pronta a rispondere anche alle nuove esigenze: una biancheria Made in Italy dal design moderno orientata verso la qualità, l’ecosostenibilità e la cura per il pianeta, per una perfetta armonia di emozioni e colori.

Benvenuti a casa, benvenuti nel mondo Biancoperla!