COME ARREDARE

LA CASA NATALIZIA

CON STILE

Article thumb
 

Natale è il periodo più magico dell’anno non solo perché le città si riempiono di luci e decorazioni ma anche, e soprattutto, perché le nostre case si arredano di colori e accessori che emozionano.

In casa l’atmosfera si trasforma, gli ambienti sembrano di fatto rimpicciolirsi, accoccolarsi, diventare più caldi e accoglienti. Ghirlande, alberi, elfi, renne, presepi o semplici oggetti di arredo come cuscini, lampade, palline, centrotavola, candele e lucine rendono ogni angolo più speciale.

Il Natale è una festa per grandi e piccoli e le idee di stile non mancano per ogni parte della casa.

Addobbare la casa non significa per forza agghindare in stile kitsch ma può, e deve essere, un modo per rinnovarsi e trasformare ogni ambiente in un luogo magico.
 

ARREDARE CON STILE SENZA ECCESSI

La cosa più importante da tenere a mente quando si decora la casa per le festività natalizie è avere ben chiaro lo stile che si vuole seguire così da predisporre ogni tipo di decorazione nel punto giusto e seguendo un criterio ben preciso.

Qual è l’ambiente che più viene vissuto durante le feste? Sicuramente il soggiorno!

Arredare un intero soggiorno, magari anche con angolo cottura, in stile natalizio non è semplice ma neanche impossibile. Basta seguire pochi semplici passaggi.

Il primo passaggio che consigliamo è la scelta del tema e quindi del colore. Scegliere il colore che farà da sfondo al vostro Natale è la prima linea guida che vi aiuterà nella scelta delle decorazioni e degli arredi.

I trend di quest’anno ci dicono che il re delle feste sarà il colore bianco con un tocco di oro, ma anche il rosso tartan non mancherà, magari con qualche tocco di lucentezza.

Una volta scelto il colore, pensando anche a cosa starebbe bene con i mobili della nostra casa oppure che sia in sintonia con il luogo in cui viviamo, se montagna o città, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Insomma, tutto deve essere in perfetta armonia con il dentro e con il fuori per allietare ancora di più i nostri giorni di festa in compagnia dei nostri cari.

 

COME ARREDARE UN SOGGIORNO NATALIZIO

Per decorare un soggiorno natalizio sicuramente non dovranno mancare albero e presepe, i due must del Natale. Per un soggiorno natalizio perfetto l’Albero dovrebbe trovarsi accanto o di fronte ad una finestra, leggermente angolare e sotto avere lo spazio per porre i doni. Il presepe, o natività, può essere messo sopra un mobile accanto all’albero oppure sotto, se si ha poco spazio. Ovviamente tutto questo adornato da apposite lucine.

Accanto all’albero vi è solitamente un divano dove non potranno mancare i cuscini arredo che rendono stiloso anche il più semplice dei divani. Per chi ama sentirsi avvolto da una copertina la sera davanti alla tv il consiglio che vi diamo è quello di posizionare un plaid sul divano, leggermente appoggiato, che sia in tinta con il colore che avete deciso di adottare per il vostro Natale.

Se poi si ha la fortuna di avere nel salotto un camino lo si può decorare con un carillon a forma di Schiaccianoci oppure un elfo, e posizionaci sopra un originale calendario dell’Avvento, magari personalizzato. Rametti di legno e piccole pigne possono completare il tutto rendendo questo angoletto davvero degno della casa di Babbo Natale.
 

 

COME ARREDARE UNA CUCINA NATALIZIA

Il soggiorno è la stanza in cui trascorriamo più tempo per rilassarci, per ricevere gli ospiti o per giocare con i bimbi ma senza dubbio anche la cucina gioca un ruolo fondamentale.

Durante questo periodo la cucina pullula di dolci appena sfornati e piatti luculliani, piatti della tradizione che portiamo in tavola con amore, dopo tante ore passate ai fornelli. Per decorare la cucina bastano pochissimi oggetti a tema natalizio come un poggia pentola, dei barattolini, qualche lucina, qualche pallina e del muschio da appendere sulla cappa, magari quella a forma di caminetto ed il gioco è fatto.

Ma la regina è senza dubbio la tavola.

La biancheria da tavola non può non essere in pendant con il resto degli addobbi, seguendo il colore scelto. La tovaglia si deve sposare bene con le posate e le stoviglie che verranno utilizzate per un tocco ancora più chic.

Noi di Biancoperla vi diamo un piccolo consiglio: adagiate una bella tovaglia per tutta la lunghezza del tavolo, con i lembi degli angoli che tocchino leggermente terra, sopra abbinate delle tovagliette all’americana con i piatti a contrasto, creerete così un gioco di colori elegante e raffinato.

 

COME ARREDARE CAMERA E BAGNO IN PERFETTO STILE NATALIZIO

Quando si inizia a decorare la casa natalizia non si vorrebbe smettere mai di appendere ninnoli, spostare o sostituire oggetti, decorare ogni angoletto della casa, fino alle porte e alle finestre.

Ma si deve stare attenti a non eccedere troppo. Il rischio di esagerare e creare un ambiente troppo pesante e goffo è concreto.

Quindi, come abbiamo detto, rispettare la scelta di un colore e uno stile precisi ci aiuterà a realizzare un vero e proprio capolavoro.

Sicuramente non possono mancare, in questo gioco di decorazioni, il bagno e le camere da letto.

Con pochissimi oggetti di arredo il bagno può essere trasformato in un piccolo salottino natalizio.

Un cestino di lavette per gli ospiti abbinato al nostro set bagno potrebbe già essere una piccola ma rivoluzionaria idea di arredo. Così come mettere tutti gli asciugamani, compresi i teli doccia o accappatoi, dello stesso colore che abbiamo scelto per il resto della biancheria a tema Natale.
Non possono mancare poi delle belle candele profumate o dei profumatori per ambiente.

E che ne dite di un po' di magia anche in camera da letto? Per trasformare una semplice camera da letto in un ambiente allegro e festivo non possiamo rinunciare a coperte e cuscini a tema, magari con colori a contrasto che ne esaltino i tessuti e rendano il tutto meno formale e più vivace. Il quilt o la trapunta faranno da sfondo al vostro letto natalizio, magari con un plaid in caldo cashmere o pura lana per le serate più fredde. 
Per un tocco ancora più giocoso perché non aggiungere anche dei pupazzi natalizi, come gnomi, elfi e piccole renne?

A Natale è impossibile non farsi travolgere dalla magia. La generosità dei tessili e dei complementi di arredo in commercio ci fa davvero girare la testa e lo shopping compulsivo è davvero inevitabile.

Fai un salto anche nel nostro nuovo shop online e scopri le nostre proposte natalizie. Dai il libero sfogo alla tua fantasia e vesti la tua casa natalizia di stile.