Come scegliere lenzuola belle e di qualità | Biancoperla

Article thumb
 

Scopri come scegliere delle lenzuola di qualità, considerando il tipo di tessuto, il colore e lo stile della tua camera da letto.

All’interno di una camera da letto, coperte e lenzuola sono uno dei primi elementi visivi che emergono dalla stanza. Sapere come scegliere le lenzuola che riescano a valorizzare al meglio lo spazio della stanza, ti permette di offrire un colpo d'occhio che di fatto rispecchia lo stile che hai scelto.

Ci sono diversi elementi che devi considerare quando stai per scegliere le lenzuola:

colori, che devono rispecchiare il mood della stanza, scegliendo tonalità o a contrasto oppure in linea con le tonalità di pareti e mobili;

tessuti, che a seconda della stagione potrebbero essere più freschi o pesanti;

stile, che deve essere coerente con quello della stanza.

Il tutto deve essere armonioso rispetto alla sensazione che la camera da letto vorrebbe trasmettere. Che sia moderna, classica, contemporanea o minimal, anche le lenzuola contribuiscono all’arredo della stanza.

 

 

Colori per le lenzuola

Le scale cromatiche delle lenzuola, sia a tinta unita che fantasia, devono essere scelte secondo il proprio gusto personale ma comunque in coerenza con lo stile della stanza. In generale, puoi scegliere di abbinare il colore delle lenzuola agli altri elementi di arredo tessile della stanza, come i cuscini o i tappeti, in continuità cromatica oppure in un gioco di contrasti.

Le lenzuola a fantasia ti permettono di giocare con i colori e le forme, abbinandoli a qualche dettaglio di arredo della camera, che in generale non dovrebbe essere troppo vivace nelle trame. Si accostano bene a pareti dai toni caldi ma molto chiari o, per contrasto, a tonalità decisamente scure per risaltare le silhouette delle fantasie.

Il bianco e nero è sicuramente la coppia di colore molto elegante, che si abbina a geometrie di pareti (compresa la carta da parati) ma anche dettagli dallo stile nordico. Il B&W può essere anche scelto per puntare l’attenzione proprio sul letto, se il resto della stanza è neutro.

Le tinte unite, invece, sono una sicurezza, che puoi provare con versione bicolor, ad esempio con un copripiumino blu navy e lenzuola bianche neve, per armonizzare il tuo letto con tutto lo spazio da notte.

 

 

Tessuti per le lenzuola

Il tessuto delle lenzuola trasmette sensazioni diverse, non solo sulla pelle, anche a vista.

Un lenzuolo di lino, oltre ad essere fresco e perfetto per l’estate, offre un’aria di freschezza anche visivamente, alleggerendo lo stile della stanza. Al contrario, un lenzuolo in flanella, oltre ad essere caldo al tatto, conferisce calore anche alla vista.

La seta è il materiale più raffinato, che trasmette eleganza e rende sofisticata la camera da letto. Certamente richiede cura, anche al tatto, perché rischia di sgualcirsi, quindi non è indicato se in casa sono presenti cani o gatti che potrebbero posizionarsi sopra, arricciare le lenzuola in seta o lasciare peli.

Infine, il cotone è sicuramente il filato più utilizzato, traspirabile, resistente e con un ottimo rapporto qualità-prezzo (anche se il prezzo sale a seconda del tipo di cotone come nel caso del satin, il più pregiato).

Stile e lenzuola

Lo stile della stanza si rispecchia nella scelta delle lenzuola. La preferenza di colori freddi, caldi o neutri dipende essenzialmente dallo stile del mobilio. Ecco degli esempi:

• se la camera da letto è in stile rustico, con presenza di legni scuri, oppure shabby chic, con predominanza di legno bianco o grigio chiaro, la palette colori più adeguata è sui toni del bianco, panna e crema, in modo da richiamare i tessuti tradizionali e classici, ma non dimentichiamo anche le tonalità pastello, che possono dare un tocco di colore;

• se lo stile dell'ambiente è invece contemporaneo o moderno, puoi scegliere colori più accesi e vivaci per le lenzuola, come il rosso, il verde, il giallo, l’azzurro o l’arancione. Anche se i mobili sono bianchi oppure neri, puoi usare un colore acceso per lenzuola e cuscini così da creare un bel contrasto;

una camera da letto vintage, infine, ben si presta per lenzuola ricamate a mano, con stampe ricamate o inserti in pizzo o merletti.