Lenzuola in raso di cotone: perché sceglierle

Article thumb

 

La morbidezza e l'eleganza delle lenzuola in raso di cotone

Esistono molti tipi diversi di lenzuola sul mercato e ognuno ha le sue caratteristiche, i suoi pro e contro.

Scegliere il giusto tipo di lenzuola per te può essere altrettanto importante quanto trovare il letto adatto alle tue esigenze di riposo.

Tra tutti i tessuti in vendita sul mercato, indubbiamente la morbidezza e l’eleganza delle lenzuola in raso di cotone non ha paragoni se non con il percalle di cotone, anch’esso soffice e raffinato.

Analizzando i vari tessuti che Biancoperla propone nella sua vasta selezione di biancheria da letto, vi diremo perché scegliere lenzuola in raso di cotone.

 

 

Raso di cotone per lenzuola di lusso.

Il raso è un tessuto antico, proveniente dalla Cina, e giunto fino a noi, nella nostra epoca, per dare un tocco di raffinatezza alla biancheria d'arredo per la casa.

Il raso non è una fibra, ma un’armatura tessile - cioè, un particolare intreccio dei fili dell’ordito con quelli della trama - in questo caso realizzata con fibra di cotone.

Questo raso di cotone, caratterizzato da un doppio filato ritorto e dall’elevato thread count, 300 o più fili per centimetro quadrato, si presenta particolarmente compatto, resistente e morbidissimo al tatto, regalando una costante sensazione di freschezza e leggerezza, oltre ad una favolosa ed imparagonabile lucentezza.

Ideale per realizzare lenzuola di lusso, il raso di cotone è uno dei tessuti pregiati usati anche per arredare ville e hotel di lusso.

Percalle o raso di cotone, una scelta non sempre facile.

Quando si tratta di andare a dormire, un senso di relax e benessere sono fondamentali per un sonno notturno sano e rigenerante.

La biancheria da letto che scegli ha un impatto enorme sulla qualità del tuo sonno e le esigenze possono cambiare da persona a persona e, soprattutto, da stagione a stagione.

Liscia come la seta e leggera come l'aria, la biancheria da letto in raso è preziosa e molto amata.

La trama della biancheria da letto in raso di cotone gli conferisce una particolare lucentezza e un lussuoso drappeggio.

Traspirante, leggera e termoregolatrice, con le lenzuola in raso di cotone non puoi sbagliare.

Alcuni si chiedono ma il percalle di cotone e il raso di cotone sono la stessa cosa?

Possiamo affermare che non sono la stessa cosa, per quanto il loro effetto sia, in entrambi i casi, soffice e delicato a contatto con la pelle.

Quindi quando si tratta di scegliere, non è sempre facile.

Le lenzuola in percalle di cotone e le lenzuola in raso di cotone possono essere eccezionalmente morbide e confortevoli, quindi, entrambe sono spesso viste come lussuose. Quale sia il miglior tipo per te è una scelta puramente personale.

È certo che le lenzuola in raso di cotone hanno quel tocco in più di morbidezza e donano una sensazione piacevolmente fresca sulla pelle, a cui è difficile rinunciare.

 

 

Caratteristiche e consigli per lenzuola in raso di cotone.

Per poter scegliere le lenzuola più adatte a te e alle tue esigenze di riposo quello che ti consigliamo è di valutarne le singole caratteristiche.

Paragonando le caratteristiche delle lenzuola in raso di cotone a quelle di altri tessuti, potrai decidere meglio quali scegliere.

Chiaramente a questo si andrà ad aggiungere anche il colore e il design che più ti piace. Ma partiamo dalle basi per poi scegliere il modello.

Il raso di cotone è un tessuto resistente alle pieghe, per questo non si stropiccia facilmente ed il letto resta sempre in ordine, diversamente dal lino o dal cotone.

Un altro vantaggio di queste lenzuola è che sono ideali anche per l’inverno, perché il tipo di tessitura molto sottile le rende ideale per ogni stagione. Lenzuola che scaldano sotto al piumino in inverno e fresche in estate con, magari, un copriletto sempre in raso o percalle di cotone, per garantire il massimo confort.

Vi svegliamo un segreto. Per mantenere il tessuto intatto nel tempo si consiglia di lavare il lenzuolo in lavatrice, ad una temperatura inferiore a 60°, utilizzando detergenti neutri.

Invece, per mantenere la morbidezza del tessuto è consigliato estrarre il capo dall'asciugatrice leggermente umido e completare l'asciugatura all'aperto.

Si stira con grande facilità a temperatura media, sul rovescio.