Lenzuola fresche in estate: i nostri consigli
Per scegliere delle lenzuola che siano fresche a contatto sulla pelle in estate bisogna innanzitutto conoscere i tessuti.
Esistono infatti tantissimi tipi di tessuti diversi di cui non sempre siamo in grado di capire le reali caratteristiche e proprietà se non ci affidiamo a chi, più esperto di noi, ci dia dei consigli.
Il mondo delle lenzuola, e in generale della biancheria per la casa, è molto vasto, ci sono tessuti esteticamente molto carini, di bassa qualità a prezzi modesti ma che, chiaramente, offrono scarse prestazioni, mentre altri, pregiati e ricercati, belli e strutturati, che valorizzano non solo l’ambiente in cui dormiamo o abitiamo ma tutta la nostra vita.
Con i nostri suggerimenti potrai godere del meritato riposo anche nelle notti più calde.
Lenzuola fresche per l’estate: cotone sì o cotone no?
Potremmo racchiudere questo dubbio in una frase: oltre al cotone c’è di più.
Sì, perché il cotone non è l’unico tessuto fresco d’estate per lenzuola, per quanto sia sicuramente il più conosciuto e il più utilizzato al mondo, ma ne esistono altri che, con le loro proprietà traspiranti, riescono a garantirci una sensazione ancora più piacevole del cotone.
Uno tra questi è il lino. Antisettico, traspirante, anallergico ed estremamente fresco e morbido sulla pelle è ideale per l’estate. Un tessuto che dà veramente molte soddisfazioni e che arreda ogni camera da letto con stile.
Che siano in puro lino o in cotone misto lino, le lenzuola risulteranno molto fresche, provare per credere.
Quali altri tipi di tessuti sono consigliati d’estate?
Anche il puro raso di cotone e il percalle di cotone giocano un ruolo fondamentale nella scelta delle lenzuola per l’estate.
Con la loro speciale fibra data dal filato sottile garantiscono estrema leggerezza e una piacevolissima sensazione di freschezza anche durante il grande caldo.
E cosa dire del tessuto 100% naturale in canapa?
La canapa è resistente all’umidità con buone capacità di dispersione del calore.
La carica elettrica della fibra a contatto con la pelle stimola, tra l’altro, la circolazione sanguigna. La canapa è un tessuto organico, quindi amico dell’ambiente.
Biancoperla, negli ultimi anni, è molto attenta all’ambiente e ha deciso di seguire la strada dell’ecosostenibilità utilizzando sempre più materiali organici o che comunque abbiano un basso impatto ambientale.
È molto importante, quindi, conoscere anche la provenienza delle materie prime, come esse vengono trattate prima di essere immesse sul mercato, per garantire un vero prodotto di alta qualità.
Consigli per lenzuola sempre fresche in estate
Iniziamo dalla base. Un buon coprirete e coprimaterasso in cotone 100% sono un must-have per l’estate. Ricordiamoci di fissarli bene ai due diversi supporti per non far sì che scivolino via e che possano causare delle pieghe fastidiose. Questo piccolo accorgimento è già molto utile per mantenere letto e lenzuola freschi anche in estate.
Un ulteriore consiglio, semplice e immediato, che possiamo darvi è quello di tenere spente luci e devices (che non andrebbero mai lasciati in camera da letto di notte), e qualsiasi altra fonte di calore, come candele o abat-jour, e godersi quindi al meglio il letto fatto solo di lenzuola di qualità.
Le migliori lenzuola di qualità sono quelle che hanno proprietà traspiranti, che non facciano surriscaldare troppo il corpo durante il riposo notturno e quindi che non creino fastidiosi risvegli.
Sia che voi utilizziate l’aria condizionata o no in camera da letto, un buon lenzuolo di qualità vi offrirà comunque freschezza e comodità di notte, come ad esempio un letto in raso o percalle.
Un bel copriletto in lino o cotone, infine, darà quel tocco in più, grazie al tessuto altamente resistente e termoregolatore che garantirà un letto fresco in estate e caldo d’inverno.