Asciugamani da bagno di lusso: come sceglierli

 
 

Scegliere degli asciugamani da bagno di lusso può aggiungere un tocco di eleganza al tuo bagno e darti il giusto comfort durante l’asciugatura.

Solitamente la biancheria da bagno di lusso si riconosce da alcune indiscusse caratteristiche.

Ecco alcuni suggerimenti su come selezionare la biancheria da bagno di lusso adatta alle vostre esigenze:

1. Tessuto di alta qualità: opta per asciugamani realizzati con materiali di alta qualità, come cotone egiziano e lino. Questi tessuti sono noti per la loro morbidezza, durata e capacità di assorbire l'umidità, come vi abbiamo detto nell’articolo sugli accappatoi di lusso.

2. Grammatura: la grammatura è il peso del tessuto per metro quadrato. In generale, maggiore è la grammatura, più spesso e morbido sarà l'asciugamano. Approfondiremo questo aspetto nel prossimo paragrafo.

3. Design e stile: scegli asciugamani con design eleganti e raffinati, magari con bordi decorati, ricami o monogrammi, oppure a tinta unita con pochi elementi caratterizzanti, per un vero tocco di classe.

4. Dimensioni: assicurati di scegliere asciugamani abbastanza grandi da avvolgere il corpo comodamente dopo la doccia, sia per i teli che per gli accappatoi. Le dimensioni standard degli asciugamani da bagno sono generalmente di circa 70x150 cm, in alternativa con il servizio su misura, come quello che propone La Sartoria di Biancoperla, si possono realizzare più grandi per una sensazione di lusso maggiore.

5. Sensazione al tatto: un buon asciugamano di lusso dovrebbe essere delicato sulla pelle, chiedi al tuo rivenditore qual è la sensazione al tatto o toccali con mano se li acquisti in negozio.

6. Set coordinati: se desideri donare un aspetto raffinato e uniforme al tuo bagno ma anche a tutta la tua casa, puoi optare per un set coordinato di asciugamani che includa asciugamani per il viso, mani e corpo, e si abbini alla biancheria da letto. In questo modo il lusso abbraccerà tutta la tua casa.

7. Manutenzione: alcuni tessuti e materiali richiedono cure particolari durante il lavaggio, quindi assicurati di seguire le istruzioni del produttore per mantenere gli asciugamani intatti nel tempo.

8. Budget: un investimento in asciugamani di alta qualità può durare a lungo, offrendo comfort e stile nel tempo.

 

 

Biancheria da bagno di lusso quali sono le caratteristiche

La principale caratteristica degli asciugamani di lusso è la loro grammatura.

La grammatura è una misura che indica il peso del tessuto spugna per unità di area, comunemente espresso in grammi per metro quadrato (g/m²). I diversi tipi di grammatura influenzano le caratteristiche e le prestazioni del tessuto, rendendo alcune varianti più adatte per determinati usi rispetto ad altre.

Di seguito, presentiamo una panoramica dei tipi più comuni di grammatura dei tessuti di spugna e le loro caratteristiche distintive:

1. Grammatura leggera (meno di 400 g/m²): questi asciugamani sono considerati leggeri e sottili. Sono solitamente più economici e si asciugano rapidamente, il che li rende ideali per portarli in viaggio o per l'uso in palestra. Tuttavia, possono avere una capacità di assorbimento inferiore rispetto alle varianti più pesanti.

2. Grammatura media (400-600 g/m²): questa è la grammatura più comune per gli asciugamani in tessuto spugna utilizzati in casa. Offrono una buona capacità di assorbimento e un’asciugatura rapida. Sono morbidi e lussuosi al tatto, ideali per l'uso quotidiano nel bagno.

3. Grammatura pesante (più di 600 g/m²): gli asciugamani di questa grammatura sono spessi e lussuosi. Offrono un'elevata capacità di assorbimento e sono particolarmente morbidi e soffici. Sono spesso utilizzati in hotel e spa per creare un'esperienza di lusso per gli ospiti.

4. Grammatura extra pesante (oltre 800 g/m²): questi asciugamani sono estremamente spessi e soffici. Sono la scelta ideale per chi cerca un asciugamano di altissima qualità e comfort. La loro eccezionale capacità di assorbimento li rende perfetti per asciugarsi rapidamente e lasciare la pelle asciutta ma soprattutto per sentire quella piacevole sensazione di benessere a contatto con la pelle.

 

Quali sono i pregi degli asciugamani da bagno di lusso

È essenziale considerare anche la qualità complessiva del tessuto spugna, oltre alla grammatura.

I tessuti di alta qualità avranno una maggiore durata e manterranno le loro prestazioni nel tempo, indipendentemente dalla grammatura selezionata.

Quindi uno dei pregi maggiori è proprio questo: la loro durata.

Gli asciugamani di lusso hanno un costo notevole ma dobbiamo pensarlo anche in relazione agli anni in cui resteranno nelle nostre case.

Acquistare un asciugamano che costi poco, per quanto carino, può essere un’idea non sempre giusta.

 

 

Come prendersi cura della biancheria di lusso

Questo è una delle domande che più spesso ci poniamo: come prendersi cura della nostra biancheria di lusso specialmente se si tratta di quella da bagno e da letto?

La prima cosa, più importante è quella di seguire attentamente le istruzioni del produttore.

Le istruzioni riguarderanno soprattutto il tipo di lavaggio e la temperatura da non superare, l’asciugatura e la stiratura.

Oltre a questi tre fattori, ben spiegati nelle etichette degli articoli, quello che consigliamo è di avere un occhio di riguardo anche alla piegatura e a come si ripone la biancheria nei cassetti e negli armadi, affichè non si sgualcisca, se messa in modo disordinato, e quindi che non vengano compromesse le proprie caratteristiche.

Una cura adeguata della biancheria di lusso è essenziale per preservarne la qualità, la morbidezza e l'eleganza nel tempo.